Loading...

Notaio Lorenzo Salvatore

Nato a Legnago il giorno 28 gennaio 1972, laureato in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bologna nel 1995 con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Diritto Civile dal titolo: “La rappresentazione”, relatore Prof. Francesco Galgano.

Nel 2002 ottiene l'abilitazione alla professione forense (con successiva iscrizione all'Albo degli Avvocati di Bologna). Già assistente del Prof. Francesco Galgano presso l'Università degli Studi di Bologna, nel 2002/03 consegue l'abilitazione alla professione di Notaio con successiva assegnazione della sede notarile di Verona ed iscrizione nel relativo Distretto Notarile.

Dal 2010 all’anno 2021 ha insegnato in qualità di Professore a contratto presso l’Università degli studi di Verona nel Dipartimento di Scienze Giuridiche, corso di laurea in giurisprudenza, la materia di legislazione Notarile.

Dal 2012 è membro dell’associazione di cultura giuridica Insignum, grazie alla quale coltiva lo studio e l’approfondimento del diritto notarile, partecipando in qualità di relatore a numerosi convegni organizzati anche dall’Associazione medesima.

Autore di numerose pubblicazioni nelle Riviste giuridiche più autorevoli tra cui: Contratto e Impresa, Notariato, Euroconference, nonché co-autore, tra le altre, delle  seguenti opere: “Le fusioni e le scissioni” Euroconference editore 2006; “La disciplina delle start-up innovative e delle PMI”, Euroconference editore 2017; “Della trascrizione” nel Commentario compatto al codice civile,  LaTribuna 2010; “Società a responsabilità limitata”, nel Commentario del codice civile e codici collegati Scialoja – Branca – Galgano, editore Zanichelli, edizioni 2014 e 2022.

Studioso fin dal periodo universitario dell’istituto del trust e promotore oggi della sua utilizzazione nei rapporti tra privati per il passaggio generazionale degli assets imprenditoriali e per un’elastica gestione del patrimonio all’interno della famiglia.

Grande esperto del diritto commerciale, in particolare in tema di patti di famiglia, operazioni di fusione, scissione e trasformazione, operazioni sul capitale, finanziamenti, start-up innovative e PMI, crowdfunding, particolari clausole statutarie in tema di corporate governance e meccanismi alternativi per l’organizzazione e la gestione dell’attività d’impresa.